Tra il 28 giugno e l’11 luglio si sono tenute a Washington la Conferenza internazionale “La Terza Guerra Mondiale e la lotta contro la NATO e l’imperialismo” e varie iniziative di denuncia, protesta e lotta organizzate dalla Piattaforma Antimperialista Mondiale e dal Partito dei Comunisti USA (PdCUSA)contro la NATO e guerra che gli imperialisti stanno estendendo nel mondo. La dedizione e il duro lavoro di tutti i partecipanti hanno permesso di raggiungere buoni risultati e di fare fronte a numerosi problemi e manovre repressive: a vari compagni è stato infatti negato il visto per gli USA; nove compagni coreani, benché provvisti di visto, si sono visti vietare l’ingresso negli USA, sono stati tenuti in stato di fermo per giorni interi e l’FBI ha confiscato loro cellulari e computer portatili, ma alla fine sette di loro sono riusciti a entrare negli USA.
– Dal 28 giugno al 2 luglio si è tenuto il raduno della Piattaforma Giovanile Antimperialista Mondiale, che si è data un programma di lavoro comune per i prossimi mesi e ha partecipato a varie manifestazioni e raduni contro la guerra a Washington e New York insieme ad attivisti statunitensi e coreani.
– L’8 luglio i partecipanti hanno letto una dichiarazione congiunta e hanno partecipato a una marcia di protesta verso la Casa Bianca con le organizzazioni contro la guerra di tutto il mondo.
– Dal 9 all’11 luglio, nei tre giorni del vertice della NATO, i partecipanti sono stati in presidio permanente dalle h. 10 alle h. 18 davanti alla Casa Bianca, per manifestare la rabbia dei popoli del mondo contro il vertice della NATO e per denunciare e condannare le azioni di guerra delle potenze imperialiste.
Alla Conferenza internazionale dell’8 luglio, tenutasi presso la Chiesa dell’Epifania (vicino alla Casa Bianca) e organizzata dal Partito dei Comunisti USA e dalla Piattaforma antimperialista mondiale, hanno partecipato delegati di 33 partiti e organizzazioni provenienti da tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, America Latina, Africa e Medio Oriente.
I partecipanti hanno analizzato natura e cause della Terza Guerra Mondiale e hanno discusso su come sviluppare la lotta antimperialista e contro la NATO alla luce del fatto che la Terza Guerra Mondiale è scoppiata con la guerra in Ucraina, si è intensificata con la guerra in Medio Oriente e gli imperialisti hanno intenzione di allargarla all’Indo-Pacifico: non a caso i capi di governo del Giappone e della Corea del sud dal 2022 partecipano stabilmente ai vertici della NATO.
La Conferenza è stata presieduta dal Partito Popolare Democratico della Corea del sud e si è svolta in tre sessioni.
Nella prima sessione
a) sono stati trasmessi i video-interventi
di Dimitrios Patelis – coordinatore del consiglio centrale di Unità Rivoluzionaria della Grecia,
di Stefan Petrov – membro del dipartimento internazionale del Movimento 23 Settembre di Bulgaria,
di Joti Brar – vicepresidente del Partito Comunista (marxista-leninista) di Gran Bretagna,
del Partito dei CARC (Italia);
b) sono intervenuti
Rafiki Morris – membro del Comitato Centrale del Partito Rivoluzionario del Popolo Africano,
Chawki Irving – Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde (PAIGC);
c) sono stati letti gli interventi
di Booker Omole – vicepresidente del Partito Comunista del Kenya,
di Luis Aravena – secondo segretario del Partito Comunista Cileno (Azione Proletaria),
del Partito Comunista della Bolivia.
La sessione si è conclusa con gli interventi
di Edmundo Albornoz – Partito Comunista dell’Ecuador,
di Christopher Helali – segretario internazionale del PdCUSA.
Nella seconda sessione
a) sono stati trasmessi gli interventi-video
di Dmitry Novikov – vicepresidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR),
di Boris Litvinov – primo segretario del Comitato della Repubblica di Donetsk del PCFR,
di Aleksandar Denic – Nuovo Partito Comunista di Jugoslavia;
b) sono stati letti gli interventi
della Piattaforma Socialista della Georgia,
del Partito Comunista del Perù,
del Partito Comunista del Kirghizistan,
della Piattaforma Baltica,
del Partito dei Lavoratori dell’Irlanda,
di Jef Bossuyt – membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista del Belgio;
c) ci sono stati gli interventi
dell’Alleanza Nera per la Pace (USA)
di Anatole Sawosik – PRCF (Francia)
di Miguel Angel – Unione Proletaria (Spagna).
La terza sessione è iniziata con le gli interventi
di Joe Lombardo – coordinatore della Coalizione Nazionale Unita contro la Guerra (USA),
di Sara Flounders – segretaria internazionale del Partito Internazionale dei Lavoratori (USA),
di Cody Urban – membro del Movimento di Resistenza alle Guerre condotte dagli USA (USA),
di Centro per l’Innovazione Politica (USA),
di David Savard – Azione Socialista di Liberazione Nazionale del Quebec (Canada).
Sono seguite la lettura dell’intervento di Gabriel Rockhill – Laboratorio di Teoria Critica (Francia) e la trasmissione degli interventi-video di Midwestern Marx (USA) e del Partito Comunista del Lavoro della Turchia/Leninista.
Hanno contribuito Yoon Gil Sang, consigliere del Consiglio di Coordinamento Nazionale coreano-americano, e Stephen Cho, coordinatore del Forum Internazionale Coreano e organizzatore della Piattaforma Mondiale Antimperialista. L’ambasciatore del Nicaragua negli USA ha tenuto un discorso di solidarietà.
Christopher Helali del PdCUSA ha infine letto la dichiarazione congiunta “L’alleanza imperialista della NATO può essere sconfitta se costruiamo l’Asse mondiale della Resistenza!”.
Gli interventi alla Conferenza di Washington saranno pubblicati sul n. 14 di Platform (https://waporgan.org/), la rivista della Piattaforma Antimperialista Mondiale.
La Piattaforma Antimperialista Mondiale (https://wap21.org/) è stata fondata a Parigi (Francia) nell’ottobre 2022 con l’obiettivo di estendere la lotta antimperialista, di promuovere la lotta ideologica contro il revisionismo, l’opportunismo e il settarismo, di consolidare le forze comuniste internazionali (https://wap21.org/?p=334). Dalla sua fondazione la Piattaforma Antimperialista Mondiale ha tenuto conferenze internazionali e organizzato raduni e manifestazioni di massa sotto la bandiera dell’antimperialismo a Belgrado (Serbia, dicembre 2022), Caracas (Venezuela, marzo 2023), Gwangju e Seul (Corea del sud, maggio 2023) e Atene (Grecia, novembre 2023). Nel marzo-aprile 2024 ha organizzato una tournée europea per la troupe musicale rivoluzionaria della Repubblica Popolare Democratica di Corea. Nel maggio 2024 una delegazione della Piattaforma ha visitato la regione russa del Donbass e ha solidarizzato con le forze comuniste e antimperialiste locali. Nel giugno 2024, ha tenuto una conferenza internazionale a Madrid (Spagna). L’iniziativa più importante della seconda metà del 2024 è quella che si terrà a Dakar (Senegal) dal 25 al 28 ottobre 2024 a cui è prevista la partecipazione di 60 tra delegati della Piattaforma e delegati di partiti e organizzazioni africani. Sono in programma una conferenza internazionale, conferenze stampa, colloqui, incontri con organizzazioni pubbliche, conferenze pubbliche e manifestazioni antimperialiste e contro la guerra con organizzazioni locali.
13 luglio 2024 – Piattaforma Antimperialista Mondiale
***