Questa mattina all’alba con un operazione di polizia che ha impiegato diverse decine di uomini tra polizia, celere, carabinieri, finanza e polizia municipale è stato sgomberato lo Spazio Popolare. Un tratto del quartiere di Villette dove sorge lo Spazio Popolare è stato militarizzato per diverse ore mentre altri punti della città erano presidiati dalla polizia.
Lo sgombero dello Spazio Popolare è avvenuto ad una settimana esatta dall’approvazione della relativa mozione in Consiglio Comunale. Evidentemente queste sono le priorità della giunta Persiani, dell’onorevole Amorese e del Governo Meloni!
Stiamo assistendo in queste ore a una “battaglia” a suon di post e comunicati tra partiti della maggioranza e Fratelli d’Italia per accaparrarsi il merito e la paternità di questo sgombero. Comprendiamo benissimo la tensione di questi signori a fare proprio questo merito, evidentemente lo sgombero dello Spazio è e sarà l’unica promessa che riusciranno a mantenere.
Che le priorità e i meriti politici per questi signori siano lo sgombero dello Spazio Popolare la dice lunga su chi sta amministrando la nostra città e governando il nostro Paese. Infatti, mentre questi signori mandano in onda questo rivoltante spettacolo sciacquandosi la bocca con la tanto sbandierata e ristabilita legalità, la città continua ad andare a fondo.
Sono così celeri con lo sgombero dello Spazio Popolare ma non mettono mano a nessuno dei problemi che affliggono le masse popolari di questa città: dai salassi di Gaia, alle infinite liste di attesa per un esame, all’assenza di una medicina territoriale efficiente, alla povertà diffusa sino ad arrivare alla devastazione e all’incuria del territorio e alle problematiche del mondo del lavoro.
Oggi sgomberano un luogo fisico ma non fermeranno chi quello Spazio lo vive da dieci anni, e soprattutto non fermeranno le lotte che da quello Spazio in questi anni e in questi mesi hanno preso vita: dalle lotte per la difesa e la riaffermazione della sanità pubblica, dalle lotte in sostegno alle lotte dei lavoratori alle lotte contro i rigurgiti di fascismo. 10 100 1000 Spazio Popolare!