Nella scorsa settimana come P.CARC abbiamo partecipato alla realizzazione di due iniziative che hanno contribuito a fare luce su ciò che sta avvenendo in Ucraina: nella decantata “democrazia ucraina” i comunisti, gli antifascisti, i cittadini di lingua russa, i credenti ortodossi di rito russo vengono da 8 anni perseguitati con la ferocia dei regimi fascisti.
La mostra offre un’interessante testimonianza per immagini (una selezione fotografica) di un comunista ucraino – la cui identità resta necessariamente segreta per la sua tutela e quella dei suoi familiari – sui fatti che stanno avvenendo in Ucraina. È un racconto fotografico in presa diretta delle esperienze vissute dell’autore perché ognuno possa costruirsi un giudizio sugli eventi che vada oltre la narrazione dei media mainstream e della propaganda di guerra promossa da questi.
A Roma invece circa 50 compagni si sono radunati in piazza del Pantheon per una manifestazione di solidarietà verso i comunisti e gli antifascisti ucraini, perseguitati dal regime fantoccio di Kiev. Il presidio ha rappresentato un atto di solidarietà importante tanto più che si è trattato del primo evento organizzato a Roma per accendere i riflettori sul lato più criminale e reazionario dell’operato dei governi fantoccio della Nato e dell’Ue in Ucraina. Hanno preso parte alla manifestazione oltre al Partito dei CARC anche il PCI di Alboresi, la redazione di Aginform, il centro studi Francesco Berardi di Aprilia (LT), il gruppo d’informazione indipendente Donbass Italia, il compagno anarchico Lello Valitutti in lotta contro il 41bis per Alfredo Cospito, il collettivo La Città Futura e altri compagni/e proveniente dalle varie formazioni del movimento comunista e anti-larghe intese della città di Roma.
Parlare di unità, lottare per l'unità, praticare l'unità
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.