[ROMA] Venerdì 24 Marzo: NO alla persecuzione dei comunisti e degli antifascisti in Ucraina!

La sezione di Roma del Partito dei CARC aderisce e invita a partecipare al presidio di lotta indetto per venerdì 24 marzo a Roma dal Comitato di Solidarietà con i Comunisti e gli Antifascisti Perseguitati in Ucraina (CSCAPU).

Dal 2014 i regimi fantoccio della NATO al governo dell’Ucraina portano avanti una spietata politica di persecuzione contro le organizzazioni comuniste, gli antifascisti e la popolazione di etnia russa. La messa al bando del Partito Comunista Ucraino e di tutti i partiti politici di opposizione è solo la punta dell’iceberg. La strage di Odessa del 2 maggio 2014 è l’evento più noto di un’ordinarietà fatta di uso diffuso della tortura, carcerazioni senza regolare processo, sparizioni, esecuzioni sommarie, linciaggi. Questa è la realtà dell’odierna Ucraina retta dal fantoccio Zelensky ed osannata dalla larghe intese di casa nostra. Uno stato retto da figuranti al servizio dell’imperialismo NATO e UE in cui un potere crescente hanno acquisito i gruppi paramilitari nazisti inglobati con pieni poteri e ruoli di comando nelle forze armate e nei servizi di sicurezza.

La solidarietà internazionalista è allora un’arma con cui fare luce sulle atroci sofferenze di cui è vittima il popolo ucraino ed in particolare i comunisti e gli antifascisti oggi in lotta contro la guerra per procura in cui NATO e UE stanno trascinando l’Ucraina.

Ma la solidarietà internazionalista è anche un’arma per sconfiggere la propaganda di guerra e il tentativo di arruolamento del nostro paese nella guerra per procura di NATO e UE contro la Federazione Russa.

Per questi motivi invitiamo tutti coloro che a Roma si battono contro l’invio di armi da parte del nostro paese al governo fantoccio ucraino a mobilitarsi venerdì 24 marzo.

Di seguito il manifesto comune dell’iniziativa e il volantino di convocazione diffuso dal CSCAPU.

UCRAINA: DEMOCRAZIA O FASCISMO?

Nel febbraio del 2014, un colpo di stato apertamente finanziato dagli USA e militarmente organizzato sul suolo ucraino dalla NATO ha estromesso, a Kiev, il governo legittimamente in carica presieduto da Viktor Yanukovyč. Dopo il golpe di stampo neonazista del 2014 con a seguito la strage di Odessa, gli antifascisti ucraini si sono sollevati contro la Junta e le organizzazioni neonaziste al potere. Nel Donbass è scoppiata una guerra che va avanti ancora oggi che ha portato alla liberazione delle due Repubbliche Popolari di Donetsk e Luhansk. Nel resto dell’Ucraina è iniziata la persecuzione degli antifascisti e delle minoranze, i partiti politici di opposizione sono stati messi al bando per legge, la stampa libera è stata chiusa o costretta a trasmettere la propaganda di regime. I dissidenti sono stati torturati, incarcerati (anche senza processo) e molti sono stati fatti sparire come nelle peggiori dittature dell’America Latina. Con il susseguirsi degli eventi, oggi il popolo ucraino vive nel terrore più assoluto a causa del governo Zelensky che opprime: comunisti, antifascisti e democratici, perseguitando anche i cittadini di origine russofona e le minoranze di religione ortodossa. Arrivano sempre più immagini dall’Ucraina dove si vedono palesemente rapimenti sia nelle strade che nelle abitazioni, e tutto ciò con il vergognoso silenzio degli organi di informazione, in Italia e nel resto dell’Occidente. Il simbolo di questa lotta di resistenza al fascismo ucraino, che è allo stesso tempo una lotta di liberazione, è rappresentato dai dirigenti comunisti Mikhail e Alexander Kononovich, ancora oggi (dopo più di un anno) agli arresti, vessati quotidianamente e in pericolo costante. Noi antifascisti e comunisti organizzati in Comitato abbiamo presente che quando si parla di repressione contro i comunisti e gli antifascisti si deve mettere in luce che essa è il fenomeno che ha accompagnato l’azione criminale del complesso militare-industriale-finanziario USA e dei fascisti ucraini nel baratro della guerra.

MOBILITIAMOCI CONTRO IL FASCISMO UCRAINO! MOBILITIAMOCI CONTRO LE GUERRE!
NO ALLA NATO! NO ALLA UNIONE EUROPEA CHE COPRE I CRIMINI DI ZELENSKY! NO ALLE SPESE PER ARMAMENTI!

ROMA – VENERDI 24 MARZO 2023 ORE 17.30

MANIFESTAZIONE AL PANTHEON

Organizza: Comitato di solidarietà con i comunisti e gli antifascisti perseguitati in Ucraina

contatti: cscapu@riseup.net

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Musk e Mattarella giocano all’acchiapparella

Sulla sovranità nazionale e l’attuazione della Costituzione

Risposta aperta a l’Antidiplomatico

Caro Alessandro Bianchi,è doveroso da parte nostra chiarire alcune...

Eversione o liberazione?

Insorgere per imporre un governo di emergenza popolare Anche fra...