[ROMA] 15 Ottobre – Presentazione della scuola di base Makarenko

Il sistema di istruzione nel nostro paese non è neutro. Esso è in mano alla borghesia e al clero. La cultura dominante nel nostro paese è la cultura delle classi dominanti.
Un quarantennio di tagli alla scuola pubblica, la precarizzazione del corpo insegnante e l’analfabetismo di ritorno sono alcuni dei risultati dell’istruzione di classe in Italia. Un sistema d’istruzione che serve ad inculcare oppressione in chi vi accede e a preparare cervelli “non pagati per pensare”. Questa è la cultura delle classi dominanti per le masse popolari.
Ma il sistema di istruzione in Italia è anche una conquista delle masse popolari del nostro paese e un ambito della lotta di classe. Ce lo dimostra il succedersi delle lotte per conquistare una scuola pubblica, laica e di qualità, per difendere i diritti del corpo insegnanti e di quello studentesco. E’ la resistenza spontanea alla cultura delle classi dominanti e al loro sistema di istruzione di classe.
Noi comunisti sosteniamo questa resistenza e siamo promotori già qui ed ora della costruzione di una scuola nuova, la scuola che serve alle masse popolari.
Una scuola che abbia come sua missione costitutiva l’insegnare a pensare.
Una scuola che insegni ad imparare, a sviluppare una visione scientifica ed integrale della società in cui viviamo, a diventare capaci di trasformare la società e costruire la rivoluzione socialista.
Una scuola che solo il movimento comunista può fondare, come ci insegna l’esperienza del vecchio movimento comunista e la gloriosa tradizione delle scuole di Partito.
E’ con questa premessa che la sezione di Roma del Partito dei Carc e il Centro di Formazione del Partito dei Carc, danno inizia al corso di storia della Scuola di Base Makarenko che si svolgerà a Roma nel corso del semestre ottobre 2022 – aprile 2023.
La Scuola di Base Makarenko è un progetto nazionale promosso dal Centro di Formazione del P.Carc. La sua intitolazione è alla memoria di Anton Makarenko, il più importante pedagogista della storia dell’URSS.
Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del corso e della Scuola di Base, che terremo sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17.30 in via Calpurnio Fiamma, 136 (presso lo spazio sociale Roberto Scialabba).
A seguire ci sarà una cena sociale di autofinanziamento per sostenere i costi della scuola.
Vi aspettiamo!

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Eversione o liberazione?

Insorgere per imporre un governo di emergenza popolare Anche fra...

[Emilia Romagna] Elezioni regionali 17 e 18 novembre. Indicazioni di voto del P. CARC 

Diamo indicazione di voto per la lista Emilia Romagna...

[Firenze] A proposito di Marco Carrai, dei sionisti e della lotta per cacciarli!

Con questo comunicato interveniamo sulla polemica suscitata dagli articoli...

Risposta aperta a l’Antidiplomatico

Caro Alessandro Bianchi,è doveroso da parte nostra chiarire alcune...