Settore Lavoro Giovani del P.CARC: un ciclo di iniziative

Il Settore Lavoro Giovani del P.CARC promuove un ciclo di iniziative on line (in diretta sulla pagina Facebook del Partito), da novembre a marzo, con due obiettivi:
– promuovere lo scambio di esperienze fra giovani e giovanissimi militanti di partiti e organizzazioni comuniste e attivisti di organismi popolari;
– alimentare fra i giovani compagni il ragionamento rispetto alle condizioni di vita dei loro coetanei.

In definitiva, sono iniziative in cui puntiamo a far emergere le linee di sviluppo attraverso cui intervenire nella mobilitazione spontanea dei giovani. Sono anche iniziative di formazione ideologica e storica, oltre che politica.
La prima di esse si è svolta il 19 dicembre (“Combattere o Soccombere: la vita di noi giovani al tempo del Covid-19”) e la seconda il 20 gennaio (“Alfabetizzazione Storica: a cento anni dalla fondazione del PCd’I”).
Il successo di questo tipo di iniziative non lo misuriamo attraverso il numero di visualizzazioni, ma dal numero dei giovani che si confrontano e, soprattutto, dal contenuto dei loro interventi. E in questo senso, le due iniziative svolte sono un successo: hanno partecipato compagni e compagne di partiti e organizzazioni comuniste (PCI, FGCI e M-48), delle brigate volontarie per l’emergenza di varie zone d’Italia, e di collettivi studenteschi.
La data delle prossime iniziative (una a febbraio e una a marzo) non è ancora fissata, invitiamo i lettori a seguire anche la pagina Facebook del Partito, oltre al sito (www.carc.it) per aggiornamenti. Sono invece fissati i temi alla discussione: la prima riguarderà la storia della Carovana del (nuovo)PCI (la nascita, il ruolo, il bilancio dell’esperienza e i compiti attuali), mentre la seconda riguarderà il tema della sovranità nazionale.

“La nostra causa ha bisogno di giovani: il nostro compito è di intervenire in questo campo col fine di far germogliare una nuova generazione di comunisti dediti all’unica causa per la quale oggi valga la pena di vivere, l’unica causa in grado di suscitare fiducia nel futuro e gioia in ogni singolo giorno vissuto”.
Da “Mobilitiamo i giovani delle masse popolari per instaurare il socialismo”, La Voce del (nuovo) PCI n. 66.

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

In memoria di Aida Trentalance

Ieri 23 dicembre 2024 a Campobasso è morta la...

Il Giubileo della guerra alle masse popolari

10, 100, 1000 azioni di disobbedienza, resistenza e riscossa

Intervista sulla lotta della Fralib

Pubblichiamo l'intervista a Olivier Leberquier della Fralib, fabbrica francese...

Analisi di classe della società italiana

Conoscere la realtà per trasformarla