La superiorità del socialismo

La pandemia da Covid-19 che in gran parte del mondo continua a mietere vittime e ad aggravare la crisi economica, politica e sociale, nei paesi socialisti (o con caratteristiche socialiste) è invece fronteggiata con ampio successo.
Di seguito, i dati aggiornati al 28 ottobre sull’andamento della pandemia (totale dei contagi, nuovi contagi, numero di decessi) in alcuni dei principali paesi imperialisti (o succubi del sistema imperialista mondiale) comparati con quelli di Cuba e della Repubblica Popolare Cinese.
I risultati ottenuti da Cuba e dalla Repubblica Popolare Cinese dimostrano che è possibile fare fronte in maniera efficace alla pandemia.

Questo perché i paesi socialisti (o con caratteristiche socialiste) possono contare su:
– una rete capillare di organizzazioni di massa legate al Partito Comunista;
– un’effettiva unità di indirizzo tra le masse popolari e le autorità statali;
– un sistema economico basato sulla proprietà pubblica e la gestione pianificata della stragrande maggioranza delle attività produttive;
– un sistema sanitario pubblico incentrato sulla tutela della salute e non sulla mercificazione delle prestazioni sanitarie.

Misure restrittive anche gravi sono accettate dalle masse popolari, che anzi le adottano spontaneamente, quando esiste la consapevolezza diffusa che esse servono realmente a garantire la salute pubblica e quando sono accompagnate da adeguate misure di sostegno. Se ciò accade a Cuba e nella Repubblica Popolare Cinese, dove ad esempio si provvede banalmente alla distribuzione dei generi alimentari e alle visite mediche a domicilio per le persone in isolamento, non succede al contrario nel nostro paese e questo essenzialmente per una ragione: nei paesi a regime capitalista al centro di ogni cosa non c’è il benessere collettivo, ma il profitto di pochi.

Fare dell’Italia un nuovo paese socialista è l’unico antidoto efficace al vero virus che attanaglia l’umanità: il capitalismo.

Dati su 100 mila abitanti dal 21 al 28 ottobre

Paese Casi totaliNuovi casiMorti
Italia 977 3363
Francia 1961 624 56
Germania5811513
G. Bretagna13933267
Spagna24314063
Cina16,20,33
Cuba0,45591,1
USA 218966269

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...

La lotta per la formazione

La formazione è un pilastro dell’attività del P.Carc. Si...

4 novembre in piazza: appello del Calp di Genova

Unire le lotte e le mobilitazioni contro la guerra...

Quando i sionisti attaccano hanno paura della verità

Liliana Segre e la denuncia all'attivista Cecilia Parodi