“La mia vita con Lenin” alla Feltrinelli di Livorno

Livorno. Il 17 novembre si è svolta alla Feltrinelli la presentazione de La mia vita con Lenin, testo recentemente pubblicato dalle Edizioni Rapporti Sociali (ERS) in collaborazione con Red Star Press, che raccoglie i ricordi della principale collaboratrice e compagna di Lenin, Nadezda Krupskaja, tra missioni all’estero e cifrature delle corrispondenze con gli altri attivisti rivoluzionari, lavoro clandestino e preparazione ideologica. L’iniziativa è stata tenuta da due compagne della Segreteria Federale Toscana (Silvia Fruzzetti e Mariangela Nasillo) e dal responsabile delle ERS Igor Papaleo, alla presenza di circa 20 persone. Oltre ad aver ripercorso brevemente i principali passaggi del libro, che sono anche i passi fatti nella costruzione della Rivoluzione d’Ottobre e della società socialista, le relazioni dei compagni hanno toccato vari argomenti che sono stati poi al centro del dibattito:

– differenze e similitudini tra la situazione rivoluzionaria in sviluppo del secolo scorso e di oggi; rapporto tra personale e politico,

– costruzione del Partito attraverso la lotta,

– concezione comunista del mondo come scienza che trasforma la società,

– parallelismo tra soviet e organizzazioni operaie e popolari oggi.

Anche in vista della celebrazione della fondazione del primo Partito Comunista Italiano (21 gennaio 1921), con un corteo che si svolgerà domenica 18 gennaio in città, è stato organizzato per i prossimi mesi un ciclo di iniziative dal titolo “La rivoluzione socialista è in corso?”. Il primo appuntamento è per domenica 12 gennaio con la presentazione del libro Proletari senza rivoluzione: dal Biennio Rosso alla nascita del PCd’I di Renzo Del Carria, alla presenza del Direttore di Resistenza Pablo Bonuccelli, presso il Circolo ARCI Arena Astra.

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

La lotta per la formazione

La formazione è un pilastro dell’attività del P.Carc. Si...

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...

4 novembre in piazza: appello del Calp di Genova

Unire le lotte e le mobilitazioni contro la guerra...

Quando i sionisti attaccano hanno paura della verità

Liliana Segre e la denuncia all'attivista Cecilia Parodi