[Italia] Processo contro Salvini: Chi processa chi?

Rilanciamo il comunicato rapido n° 4 del (n)PCI consultabile al sito http://www.nuovopci.it/comrapid/2019/04/Rapid_04.html

***

Deve Salvini essere processato a Catania? Chi la fa a chi?

Contro i governi delle Larghe Intese tra PD e Berlusconi, contro chi col governo M5S-Lega vuole continuare la loro linea di asservimento ai grandi gruppi imperialisti europei, USA e sionisti, di obbedienza all’UE e alla NATO, di subordinazione al sistema finanziario internazionale e di rispetto del Debito che hanno imposto alle masse popolari!

Moltiplicare il numero delle organizzazioni operaie e popolari e le iniziative per costruire un governo delle masse popolari organizzate!

Deve Salvini essere processato a Catania? Questo secondo il sistema di intossicazione e disinformazione del regime sarebbe la questione. Ma Salvini contro gli emigranti e la filiera che li porta in Italia e in Europa, ha applicato le decisioni del governo italiano o decisioni sue proprie abusando dei suoi poteri di Ministro dell’Interno? Conte e Di Maio dicono che Salvini ha attuato le decisioni del governo e capo del governo non è Salvini. Perché il Tribunale di Catania non processa il capo del governo? Il vero capo del governo è Salvini, dicono in sostanza i sostenitori del processo di Catania.

E intanto il governo con Salvini in prima linea fa sgomberare i centri degradati dove i governi delle Larghe Intese tra PD e Berlusconi hanno costretto i lavoratori emigrati a vivere e li manda a costruirne di simili altrove.  La devastazione dell’Africa e dell’Asia continua, le popolazioni di intere regioni sono ridotte alla miseria e a milioni emigrano dove riescono. Lo Stato italiano e i grandi gruppi capitalisti italiani vi partecipano con truppe italiane, con le basi NATO e USA in Italia, con gli affari dell’ENI e degli altri grandi centri d’affari e di potere italiani. E il governo italiano oscilla tra appoggiare o no il colpo di Stato che i gruppi imperialisti USA hanno messo in moto un mese fa in Venezuela. I gruppi, i governi e le banche che la fanno da padroni anche sull’oro della Banca d’Italia, hanno bloccato l’oro e i conti bancari del Venezuela all’estero, impediscono l’importazione di viveri e medicinali in Venezuela, ma esigono che i mercenari dei gruppi imperialisti USA abbiano via libera per portare in Venezuela viveri e medicinali. Il governo del Venezuela li contrasta energicamente, l’Unione Europea li appoggia, i partiti delle Larghe Intese, PD in testa, applaudono al colpo di Stato, il governo M5S-Lega nicchia, Bergoglio benedice. L’emigrazione è un prodotto dell’imperialismo, come lo sono la miseria, il degrado ambientale, intellettuale e morale, la devastazione e l’inquinamento dell’ambiente. Un sistema economico dominato dai capitalisti, oggi dà questi risultati.

Chi non lotta per porvi fine e instaurare il socialismo, ne è complice o lo subisce!

La TAV in Val di Susa si fa o non si fa? I lavori incominciano o si resta ai cantieri esplorativi e preliminari? Se si fà o no, lo decidono i funzionari della Commissione UE installata a Bruxelles o il governo e le autorità italiane? Gli speculatori delle grandi opere inutili e dannose dicono che con le loro grandi opere darebbero lavoro a decine di migliaia di italiani che ora lasciano senza lavoro e senza reddito, per questo le vogliono fare: dalla Val di Susa al gasdotto TAP in Puglia alle trivellazioni nel mare Ionio.

E in Parlamento a Roma senatori e deputati continuano a discutere come impedire che i fannulloni approfittino del Reddito di Cittadinanza o della Pensione di Cittadinanza, ammucchiano clausole su clausole, chiacchiere su chiacchiere, emendamenti su emendamenti. Circa due milioni di famiglie italiane (un milione e 800 mila secondo il sondaggio ISTAT era già nel 2017 il numero dei nuclei familiari in condizioni di “estrema povertà ed esclusione sociale”) dovrebbero ricevere il Reddito di Cittadinanza a partire dal 1° aprile 2019 e fare domanda entro il 6 marzo, quindi tra soli 15 giorni: e ancora l’INPS non ha neanche stampato i moduli su cui dovrebbero farla, la domanda.

Chi ha impedito e impedisce che ogni cittadino italiano abbia un lavoro dignitoso da svolgere e con esso anche un reddito adeguato con cui vivere?

Chi rispetta e serve gli interessi, le leggi e i trattati dei capitalisti e delle loro autorità, frappone mille ostacoli a che gli operai e i lavoratori avanzati si organizzino in ogni azienda, prendano l’iniziativa in campo economico e organizzino cantieri per tutti i lavori utili e necessari di manutenzione del territorio, delle strade e delle altre vie di comunicazione, delle infrastrutture, delle strutture e degli edifici pubblici e privati, li mettano in sicurezza e con questo offrano un lavoro utile e dignitoso, adeguatamente remunerato a tutti quelli che sono disposti a lavorare. Questo lo impedisce solo il fatto che i capitalisti vogliono mantenere l’iniziativa economica e l’apparato produttivo nelle loro mani, le banche sono al loro servizio e il governo tutela le loro ricchezze e il loro potere. Il lavoro utile e dignitoso per tutti è anche un reddito dignitoso per tutti, senza burocrazie, clientelismo e corruzione, senza chiacchiere e clausole burocratiche. Che ogni organismo operaio e popolare, che ogni struttura territoriale dello Stato, che ogni autorità locale prenda l’iniziativa per mobilitare le forze sane del paese a porre fine al degrado materiale, intellettuale e morale, utilizzando a questo fine tutti i mezzi di cui dispongono. Che le aziende producano per soddisfare i bisogni della popolazione e non più per aumentare i capitali, ammucchiare denaro, far crescere i profitti, vincere la concorrenza con altri capitalisti.

Questa è la sostanza del programma del Governo di Blocco Popolare, il governo delle masse popolari organizzate!

Questa è la via per uscire dal marasma attuale!

Questa è l’opera a cui i comunisti si dedicano e chiamano a dedicarsi tutte le persone di buona volontà, in ogni angolo del paese!

Comitato Centrale del (nuovo) Partito comunista italiano

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Volantino contro la spirale della Terza guerra mondiale

Scarica il PDF Insorgiamo. Non un uomo, un soldo, un...

4 novembre in piazza: appello del Calp di Genova

Unire le lotte e le mobilitazioni contro la guerra...

[Piombino] Serve più che mai una spinta dal basso

Sono più di 10 anni che va avanti la...