La sezione di Massa del Partito dei CARC accoglie e rilancia l’appello dei Lavoratori Rational a partecipare all’ASSEMBLEA CITTADINA che si terrà GIOVEDI’ 15 GIUGNO alle ore 17.30 nel piazzale della fabbrica e invita DISOCCUPATI e CASSAINTEGRATI delle aziende del territorio a farsi avanti! Gli operai della Rational sono pronti e decisi, con forza e determinazione, a portare fino infondo il progetto della Cooperativa, ma servono alcune professionalità. La Rational è l’occasione non solo per non perdere posti di lavoro, ma anche per crearne di nuovi e aprire così una nuova strada nella nostra città e nel paese intero!
Di seguito riportiamo l’appello lanciato dagli stessi lavoratori.
*****
Appello dei Lavoratori Rational:
Passare alla prova dei fatti. Difendere e costruire nuovi posti di lavoro.
Da tre mesi i lavoratori Rational conducono una battaglia per difendere i posti di lavoro e invertire la strada della morte delle aziende del territorio. Sono statti tre mesi di lotta che hanno visto passare nel piazzale della Rational migliaia di persone: lavoratori, cittadini e studenti. Una lotta che stante i piccoli numeri dell’azienda ha avuto una risonanza nazionale con la partecipazione attiva e la solidarietà anche di esponenti autorevoli del Paese, dal Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena al sindaco di Napoli Luigi De Magistris fino ad arrivare a esponenti e istituzioni che governano la Città e la Regione. Una lotta che ha visto momenti simbolici molto significativi come la riaccensione dei macchinari della fabbrica con il Sindaco di Massa e il Presidente della Provincia in prima fila, l’allestimento di una lavanderia all’interno del capannone per lavare le tute degli operai delle altre aziende del territorio e ancora assemblee operaie di carattere Regionale.
Il percorso che i lavoratori avevano individuato per dare uno sbocco positivo a questa battaglia e cioè l’allungamento dell’esercizio provvisorio sostenuto dalla cassa integrazione, non è stato possibile seguirlo perché fattivamente, stante la situazione, avrebbe richiesto tempi troppo lunghi.
La cassa integrazione è saltata, ma rimane in un gruppo di lavoratori viva la parola d’ordine che abbiamo individuato e condiviso fin dal primo momento con le forze istituzionali, sindacali e politiche: questo territorio non può e non deve perdere ulteriori posti di lavoro. E’ per questo che è necessario mettere in piedi un’assemblea cittadina alla quale chiamiamo a partecipare le Istituzioni, i sindacati del territorio per arrivare alla prova dei fatti.
Il gruppo di lavoratori è deciso a portare fino in fondo la battaglia per il lavoro, qualsiasi sia la strada da percorrere. Noi lavoratori siamo pronti e decisi a portare fino in fondo il progetto di cooperativa coinvolgendo disoccupati e cassaintegrati di altre aziende del territorio. Questa è la base sulla quale chiamiamo Istituzioni, forze politiche e sindacali a trovare soluzioni concrete. Le migliaia di persone che sono passate nel piazzale della Rational dimostrano che i lavoratori, i disoccupati, gli studenti di questa città condividono la nostra battaglia perché è anche la loro battaglia.
E’ necessario che il territorio riesca a dare uno sbocco positivo a questa vertenza perché perdere questa lotta significherebbe aprire la strada a nuovi e più pesanti attacchi che impoveriranno ulteriormente la città. Dare uno sbocco positivo a questa vertenza invece significherà aprire la strada del lavoro e della dignità!
Questo non è una battaglia per difendere semplicemente i 24 posti di lavoro ma è la battaglia per iniziare ad invertire la rotta.
Quindi vincere alla Rational per aprire una strada!
A breve comunicheremo le tappe e le iniziative della lotta per il prossimo periodo, tutta la cittadinanza sarà protagonista!
Il primo appuntamento sarà l’Assemblea Cittadina di giovedì 15 giugno alle ore 17.30 c/o il Piazzale della Rational. Vi aspettiamo!