Questa mattina, dopo essere andati al deposito ATM di Precotto per parlare con i lavoratori del referendum costituzionale e del fatto che occorre organizzarsi per andare oltre il 4 dicembre, ci siamo recati al Pane Quotidiano in viale Monza.
Nelle scorse settimane infatti il leghista Piscina, presidente del Municipio 2, ha affermato che il problema del municipio 2 sono i poveri in fila al Pane Quotidiano, sono loro la causa del degrado.
Il Consiglio del Municipio 2 si è distinto dal giorno del suo insediamento per zuffe e litigi fra i partiti di maggioranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia) e propaganda razzista e non ha combinato niente: né di quello che aveva promesso, lotta al degrado e alla criminalità, né di quello che ordinariamente e normalmente dovrebbe e potrebbe fare un Consiglio Municipale.
Anche se lo sciagurato esito del voto ha dato la maggioranza a questi incompetenti, i cittadini di questa zona meritano di più che essere rappresentati da questa manica di carrieristi e incapaci.
Questo presidio è solo il primo, invitiamo a partecipare tutti quanti hanno a cuore le sorti del quartiere e vogliono rigenerarlo fino in fondo: l’appuntamento è per mercoledì 16 dalle 15.30 alle 17.00 in zona Trotter – giardini di via Mosso.
Non fermiamoci ai presidi.
Alla Casa del Popolo (via Padova 179, in galleria) il venerdì sera apriamo uno spazio in cui, tutti coloro che non si danno per vinti e che vogliono contribuire ad avere un ruolo nella rinascita del quartiere, possano discutere sul come, concretamente, si possano affrontare e risolvere i problemi, che esistono, e non si possono più nascondere sotto il tappeto. Seguirà poi una cena a prezzi popolari, come occasione e ambito per (ri)costruire un tessuto sociale in questa periferia di cui le istituzioni si ricordano solo per specularci su.
– Venerdì 11 novembre dalle h 18.30 discutiamo di iniziative collettive contro il degrado: quando vi siete stancati di chiamare la polizia che vi risponde “fate un esposto”. Alle 20 cena.
– Venerdì 25 novembre dalle h 18.30 discutiamo di iniziative per migliorare la qualità della vita (sicurezza, controllo popolare, educazione civica). A seguire cena. Durante la cena ci accordiamo, con chi vuole venire, per presenziare ogni Consiglio di Municipio
– Venerdì 2 dicembre dalle h 18.30 discutiamo di come obbligare il Consiglio di Municipio a prendere misure straordinarie contro il degrado e per creare posti di lavoro. A seguire cena. Durante la cena decideremo quali sono le priorità da cui iniziare (decoro? Sicurezza? Servizi?)
– Venerdì 9 dicembre dalle h 18.30 discutiamo di come creare un servizio di vigilanza cittadina per aiutare e sostenere le famiglie che vivono i maggiori disagi (NO alla povertà, NO allo sfruttamento, NO al degrado). Alle 20 cena. Durante la cena discuteremo di come creare una rete di mutuo soccorso (dagli anziani che hanno bisogno della spesa ai bambini che hanno bisogno del doposcuola e molto altro).
18 – 19 – 20 novembre Festa della Riscossa Popolare