Edizioni Rapporti Sociali: Rivoluzionaria professionale, molto più che un’autobiografia

È nella dialettica storica e attuale della lotta emancipatrice delle classi oppresse, con le loro vittorie e le loro sconfitte, che possiamo ragionevolmente affermare che il passato ci serve come fonte di esperienza e contributo, a farne bilancio, per affrontare il passaggio dal capitalismo al comunismo, marcia comune al proletariato e ai popoli oppressi di ieri e di oggi. È con questa premessa che ripubblichiamo Rivoluzionaria professionale, l’autobiografia di Teresa Noce. Un testo di studio per tutti coloro che cercano orientamento nel marasma della crisi attuale, che non hanno ceduto alle menzogne dei revisionisti moderni o alla pretesa modernità senza futuro di una sinistra borghese incapace di alzare lo sguardo al di là dell’orizzonte tracciato dalla borghesia. Perché quell’orizzonte è orizzonte di guerra e di miseria per la classe operaia e le masse popolari. È l’orizzonte, né casuale né fatale, della seconda crisi generale del capitalismo ormai entrata nella sua fase acuta e terminale. Rivoluzionaria professionale è, dunque, un testo di studio per quei giovani compagni e compagne che, oggi ancora spontaneamente, lottano per un futuro diverso, dove siano valorizzati per la collettività e non mercificati per profitto. È un testo di studio per quelle schiere di aspiranti comunisti che, con dedizione e lungimiranza, lottano e si organizzano per costruire la rivoluzione socialista, per dotarsi degli strumenti intellettuali, morali e organizzativi necessari a guidare la classe operaia e il resto delle masse popolari ad abbattere il capitalismo e a costruire la nuova società socialista.

Rivoluzionaria professionale è la vita di Teresa Noce e, come lei, dei tanti proletari, “semplici” operai e lavoratori che decisero di dedicarsi alla causa del comunismo, si misero alla scuola del Partito che li formò, li educò alla lotta, li trasformò in uomini e donne nuovi, in costruttori di una società nuova, libera dall’oppressione e dallo sfruttamento e, attraverso questa lotta, acquisirono i mezzi per emanciparsi, diventando quadri e dirigenti del movimento comunista, nel nostro paese e a livello internazionale. Questi combattenti rappresentarono la parte più generosa e avanzata della classe operaia del nostro paese che si assunse la responsabilità di scrivere un nuovo capitolo della loro storia, da protagonisti. L’esperienza che condussero rappresenta un patrimonio di insegnamenti inestimabile cui attingere.

Oggi le masse popolari e la classe operaia si riorganizzano: sui territori e nelle aziende capitaliste e pubbliche si moltiplicano i comitati di lotta, dai movimenti ambientalisti alle organizzazioni operaie nei posti di lavoro, dai comitati di quartiere alle tante espressioni delle organizzazioni giovanili, i collettivi studenteschi, le associazioni di immigrati. Manifestazioni, scioperi, presidi, occupazioni che attraversano il paese da un capo all’altro dimostrano che le masse popolari sono pronte alla mobilitazione, si mobilitano e spontaneamente tendono a organizzarsi per far fronte agli effetti della crisi. Elevare, allora, il loro grado di organizzazione e coordinamento, raccogliere e formare gli elementi più avanzati e generosi, educare le masse popolari alla lotta e all’organizzazione affinché si sperimentino nel governare la loro azienda, il loro quartiere, la loro scuola, la loro città e il nostro paese è la base della costruzione di una nuova società diretta e gestita alla classe operaia e dal resto delle masse popolari: questa è la sfida e il compito che il nuovo movimento comunista si pone come obiettivo, forte del bilancio storico della prima ondata della rivoluzione proletaria e della comprensione dei limiti ideologici e di concezione che condussero al suo esaurimento.

L’avvincente e profonda autobiografia di Teresa Noce dimostra e insegna che la storia di ogni individuo è il risultato dell’insieme dei rapporti sociali nei quali è inserito. Un individuo è parte della società, pertanto trasforma la società e, al tempo stesso, ne è trasformato. È nel movimento comunista, nella forza del collettivo, che i proletari trovano la loro libertà e la loro emancipazione, perché è il movimento comunista l’unica opportunità che ogni proletario, destinato nel capitalismo a essere sfruttato, ogni donna a essere relegata tra le quattro mura domestiche, ogni giovane a essere esubero e precario, ogni anziano a essere abbandonato, ha per elevarsi intellettualmente e moralmente e diventare artefice del proprio futuro. Quel futuro che Teresa Noce, con il suo esempio di vita e di condotta, ancora oggi suggerisce.

La pubblicazione di Rivoluzionaria professionale nasce dalla collaborazione tra le Edizioni Rapporti Sociali e la Red Star Press. Il volume è disponibile nelle principali librerie o se ne può fare richiesta direttamente all’editore, scrivendo a

edizionirapportisociali@gmail.com.

Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista,

Autore: Teresa Noce

Dati di pubblicazione: Edizioni Rapporti Sociali – RedStarPress, Roma, 2016

Pagine: 416

Formato: 16×22,5 cucito con bandelle

Isbn: 9788867181261

Prezzo: 22,00 euro

Cover fb Rivoluzionaria Professionale

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

4 novembre in piazza: appello del Calp di Genova

Unire le lotte e le mobilitazioni contro la guerra...

Il 29 novembre è sciopero generale! Partecipiamo compatti e costruiamolo insieme

Scarica il Pdf Dopo che Cgil e UIL hanno proclamato...

Lottare per la Palestina e lottare per il proprio paese

Parlare di unità, lottare per l'unità, praticare l'unità

Sull’esito delle elezioni in Liguria, Emilia Romagna e Umbria

Il Pd festeggia per la “vittoria” in Emilia Romagna...