Elezioni di primavera: un laboratorio di esperienze per rendere ingovernabile il paese

 

Nei numeri scorsi di Resistenza (dal n. 2 al n. 4/2015) abbiamo trattato in vari articoli la linea con cui interveniamo nelle elezioni regionali e amministrative di primavera dove siamo presenti e che indichiamo a chi non vuole ritagliarsi il ruolo della comparsa nella lotta politica promossa dalle classe dominante.

La sintesi รจ promuovere una campagna di mobilitazione: promuovere e alimentare le mille iniziative di base con cui le masse popolare fanno fronte anche solo provvisoriamente agli effetti economici, ecologici, sanitari, morali e intellettuali piรน devastanti della crisi generale del capitalismo. Sulla base dellโ€™analisi concreta della situazione, il P.CARC sostiene anche con le indicazioni di voto la lista e i candidati che per la loro storia e azione alimentano la mobilitazione e lโ€™organizzazione popolare. Rispetto ai candidati e alle liste che si presentano come forze di rottura e discontinuitร  con il passato, dobbiamo far valere i seguenti criteri

– se i loro propositi sono reali e non promesse truffaldine e velleitarie, devono iniziare a fare subito con le forze e le risorse disponibili e le relazioni esistenti quello che promettono di fare domani se vinceranno le elezioni;

– nelle amministrazioni locali, la disobbedienza al governo di Roma non รจ un optional, ma un impegno per ogni amministratore locale, una linea da seguire ogni volta che il governo fa leva sulle amministrazioni locali per attuare misure antipopolari.

Due esempi dalla Toscana. Riportiamo di seguito due esempi particolarmente efficaci per comprendere cosa intendiamo e che si prestano (per caratteristiche dei protagonisti, per gli obiettivi che si pongono e per i settori popolari a cui si rivolgono) ad essere due ottime opportunitร  di dare seguito pratico allโ€™orientamento generale.

Comitato promotore del referendum per lโ€™abrogazione della Legge Regionale 28/2015. Con questa Legge la Regione Toscana rende operativa la decisione di accorpare le 12 ASL attualmente esistenti in tre grandi aziende di area e impone la gestione di Super Manager, con tutto ciรฒ che ne consegue in termini di servizi ai cittadini e posti di lavoro. La ricetta โ€œclassicaโ€ per fare fronte a un buco di svariate centinaia di milioni di euro nella sanitร , usata come bancomat da politicanti e funzionari: metterle in conto alle masse popolari e ai lavoratori devastando il servizio, abolendo le conquiste ottenute con le lotte dei decenni passati (la sanitร  non รจ piรน gratuita, ma รจ diventata una merce) e caricando i lavoratori di ritmi, condizioni e responsabilitร  insostenibili. La campagna referendaria รจ lโ€™ambito eccellente per dare seguito, estendere e sviluppare la campagna per lo sciopero del ticket sanitario in tutta la Regione, per promuovere il coordinamento e lโ€™unitร  dโ€™azione fra medici, infermieri, ausiliari, personale esterno e utenti della sanitร . La Federazione Toscana del nostro Partito ha aderito principalmente per questo. Eโ€™ chiaro che di per sรฉ il referendum รจ uno strumento che lascia il tempo che trova (basta vedere che quello sullโ€™acqua vinto nel giugno 2011 รจ stato ampiamente disatteso, del risultato il governo ne ha fatto carta straccia), ma รจ davvero inutile e retrivo fermarsi alla costatazione che โ€œnon serve a nienteโ€. Il Referendum, forse, non serve a niente, ma facciamo il bilancio dellโ€™esperienza! Non serve a niente se chi lo promuove รจ convinto (e cerca di convincere anche coloro a cui si rivolge) che sia il fine attraverso cui vincere la battaglia contro la demolizione della sanitร . Ma se chi lo promuove fa della campagna referendaria una campagna di organizzazione e di mobilitazioneโ€ฆ serve eccome! Eโ€™ utile, non decisivo. I comitati referendari possono diventare la rete capillare, unitaria (medici, lavoratori, utenti, altri settori popolari) che coordina lโ€™attivitร  in tutta la Regione. Ma poi, chi dice โ€œnon serve a nienteโ€ come pensa di contribuire, come contribuisce, alla campagna contro lo smantellamento della sanitร ? Cortei? Sciopero del ticket? Blocchi? Tutte attivitร  che il comitato referendario puรฒ (e deve) assumere, organizzare, promuovere, alimentare e coordinare. Oppure con le petizioni? Allora tanto vale il referendumโ€ฆ.

Comitato per lโ€™acqua pubblica di Arezzo che si candida alle Amministrative. Quanto detto per il Comitato referendario vale per il comitato aretino per lโ€™acqua pubblica. A maggior ragione per il fatto che tale comitato vanta lโ€™esperienza del referendum sullโ€™acqua (imparare dallโ€™esperienza) e il potenziale sostegno di una rete articolata a livello nazionale che puรฒ essere raccolta e valorizzata, non solo per quanto ha sedimentato con la mobilitazione del 2011, ma anche e per certi versi soprattutto per quanto ha prodotto dopo: campagna di disobbedienza civile (autoriduzione delle bollette), resistenza ai distacchi (Gruppi di Allaccio Popolare) e per lโ€™esperienza di alcuni Sindaci e Consiglieri Comunali che ne hanno fatto ambito di rottura con le politiche del governo centrale (vedi lโ€™esempio di Cassino e di Rocca dโ€™Evandro, in provincia di Caserta โ€“ Resistenza n. 3/2015 e quello di Napoli con De Magistris).

Esempi piccoli, laboratori di esperienze, che contribuiscono a un grande obiettivo e tanto piรน contribuiranno quanto piรน chi ne รจ promotore riesce a combinarli con la disaffezione, lโ€™indifferenza e in certi casi lโ€™ostilitร  con cui le masse popolari vedono la lotta politica borghese e le sue istituzioni. Lโ€™astensionismo รจ positivo, perchรฉ dimostra che la classe dominante fa sempre meno presa nelle coscienze delle masse popolari, ma se non รจ combinato con lโ€™obiettivo di organizzare e mobilitare le masse popolari in modo autonomo e antagonista ai vertici della Repubblica Pontificia rimane una tendenza sterile. Bene dunque, che nel contesto di generale allontanamento delle masse popolari dalla politica borghese, ci siano gruppi, organismi, comitati, che si pongono lโ€™obiettivo di aggregare attorno a una โ€œprospettiva diversaโ€ le forze piรน sane e generose delle masse popolari. Anche in questo caso il collo di bottiglia รจ darsi gli strumenti per la propria politica. Questo รจ il centro della campagna elettorale per i comunisti e per le organizzazioni operaie e popolari.

carc

 

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