In un periodo caratterizzato da continui attacchi alle condizioni di vita e di lavoro a cui la borghesia imperialista sottopone i lavoratori e le masse popolari strappando via via i diritti che fino a pochi anni fa sembravano intoccabili, si corre il rischio di sottovalutare l’attualità di questo opuscolo. Sono qui documentate le conquiste delle masse popolari nel dopoguerra e gli effetti che la crisi del sistema capitalista (iniziata verso la metà degli anni ’70) ha su tali conquiste. Più che “non attuale” è corretto definire questo opuscolo “non aggiornato”, perché la crisi è avanzata e si è aggravata. La base materiale che ha reso possibili le conquiste delle masse popolari sono stati i tre decenni (1945-1975) di sviluppo dell’economia capitalistica. Beninteso, la classe dominante, la borghesia imperialista, non ha regalato ai lavoratori né miglioramenti economici, né il diritto di sciopero, il diritto di associazione, ecc. Essi li hanno dovuti strappare, cioè conquistare con la lotta, con il sacrificio. Ecco perché parliamo di conquiste.
Titolo: Le conquiste delle masse popolari (1945 – 1975)
Anno: 1997
Pagine: 64 pp.
Prezzo: 4,00 euro
Editore: Edizioni Rapporti Sociali
Richiedilo contattando le Sezioni e Federazioni del Partito dei CARC o scrivendo a: edizionirapportisociali@gmail.com o carc@riseup.net.
Può essere acquistato con una soluzione a scelta tra il pagamento diretto alle Federazioni o Sezioni del P.CARC o un versamento su:
– Conto Corrente Bancario
Intestato a Gemmi Renzo, IBAN: IT79 M030 6909 5511 0000 0003 018;
– Ricarica postepay
Postepay n. 5333 1711 4473 9212 intestata a Gemmi Renzo;
– Paypal
Accredito sul Conto https://www.paypal.me/PCARC usando il metodo “amici e familiari”
Costo della spedizione
5,00 euro x pacco postale tracciato (consegna entro 6 giorni lavorativi)
8,00 euro x pacco tramite corriere espresso (consegna entro 3 giorni lavorativi)